Gli iPhone potranno essere riparati anche con parti di ricambio usate
Apple ha annunciato che i nuovi modelli di iPhone potranno subire sostituzioni di componenti utilizzando parti di ricambio originali usate.
Sostituzione più semplice
Tra qualche mese sarà possibile infatti avviare la calibrazione delle parti, anche nuove, direttamente sul telefono, a seguito della loro installazione, senza più bisogno che clienti e centri assistenza comunichino il numero di serie del dispositivo quando ordinano componenti dal Self Service Repair Store.
Nessuna limitazione alle funzioni
Inoltre, mentre fino a questo momento la sostituzione di pezzi ha comportato la limitazione di alcune funzionalità, da questo autunno non sarà più così. I componenti di ricambio funzioneranno correttamente senza avvisi e disabilitazioni dovute al cosiddetto “accoppiamento dei componenti” o “pairing”.
Cronologia delle riparazioni
Data l’attuale tendenza a mantenere lo stesso dispositivo per più di due anni, le pratiche di riparazione e sostituzione sono sempre più diffuse. Diventa quindi importante avere accesso ad una più ampia cronologia delle riparazioni: per questo l’azienda ha previsto una maggiore trasparenza per consentire a chiunque venga in possesso di telefoni di seconda e terza generazione di conoscere la natura – nuova oppure usata – dei componenti di ricambio. Questo è possibile attraverso la cronologia di Ricambi e Assistenza delle impostazioni di iOS.
Blocco dei componenti rubati
Per arginare invece il rischio che i pezzi di ricambio provengano da iPhone rubati, Apple estenderà la funzione “Blocco attivazione” alle parti del dispositivo: nel caso in cui un componente in riparazione risulti provenire da un telefono con “Blocco attivazione” o modalità Smarrito attivate, le funzioni di calibrazione di questo saranno limitate.
“Con il nuovo ampliamento del nostro programma di riparazione – ha affermato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple – siamo felici di offrire ai nostri clienti ancora più opzioni e convenienza, e di contribuire allo stesso tempo a estendere la durata dei nostri prodotti e delle loro parti.”
Hai rotto lo schermo del tuo iPhone? In quanto Centro di Assistenza Autorizzato Apple, Converge può aiutarti a ripararlo. Scopri come, qui.